mercoledì, marzo 01, 2006

Per l'Occidente: 4950 adesioni on line

Ancora un giorno di adesioni a ritmo continuo al manifesto Per l'Occidente. In giornata è giunto anche l'appoggio di uno dei commentatori che maggiormente stimiamo: Magdi Allam. Nel frattempo l'entusiasmo che viene dalle adesioni ha spinto il presidente Marcello Pera a scrivere un messaggio di ringraziamento. Ce n'è anche per i blog, specie quelli di TocqueVille che hanno sviluppato un grande e proficuo dibattito: l'attenzione va ai tanti che hanno aderito a pieno, a coloro che hanno aderito con dei distinguo e a quanti - pur non avendo aderito - partecipano sulla homepage e nei singoli blog a una franca discussione.
Il messaggio:

"Senza l'aiuto di televisione e giornali, e senza pubblicità, abbiamo già superato le tremilacinquecento adesioni. È un fatto senza precedenti. La varietà, la ricchezza, la maggior parte delle volte la profondità dei vostri messaggi è davvero straordinaria. Mi rendo conto da quello che leggo che molte delle riflessioni che ho maturato in questi ultimi anni e che ho cercato di spiegare in articoli, conferenze, incontri pubblici, in Italia e all'estero, trovano corrispondenza diffusa in idee che, spesso per timore o conformismo, hanno avuto meno voce di quello che meritano.
[...]
Oltre alle molte adesioni, l'appello ha suscitato anche un intenso e appassionato dibattito. Ho visto che anche nei blog che hanno aderito all'iniziativa si sono aperte discussioni, qualche divisione e, come è normale, alcune obiezioni. Anche questo mi sembra un fatto importante e salutare e sono grato a tutti quelli che hanno dedicato attenzione al nostro lavoro, compreso coloro che non lo condividono".
Qui il testo completo del messaggio del senatore Marcello Pera.