sabato, marzo 25, 2006

Il sabato del villaggio

Deserti della secolarizzazione a Torino, illustrati dalla Cgil a una trentina di allarmati laicisti, tra cui una dozzina di arzilli vecchietti.

La cupola laicista ri-raccontata da Massimo Introvigne in un articolo sul Giornale di qualche giorno fa: repetita juvant (grazie a Stranocristiano).

Sull'eutanasia europea in stile olandese si svegliano anche i laici. Qui si segnala la coraggiosa presa di posizione di Christian Rocca. Se i toni di Giovanardi possono apparire esagerati, ancor più esagerata è quella legge letta fino in fondo: anche a noi pare aperta la via dell'eugenetica. Inquietanti paralleli con il passato nell'inchiesta del Foglio (sempre via Stranocristiano).

Cambio della guardia all'Economist. Il nuovo direttore ha quarantatré anni (43). Da noi è facile ottenere il praticantato a quell'età. In più si chiama John Micklethwait ed è il coautore del libro sulla Right Nation. Il libro resta l'analisi più approfondita sulla "destra giusta" americana. Nonostante la Mondadori abbia provato a rovinare l'edizione italiana con un titolo da far scappare i lettori. Il ritratto del teenager direttore è di Camillo.

Convulsioni sociali nell'Europa del declino. In Germania si protesta per la sanità: da GermanyNews. In Francia per una riformetta del mercato del lavoro piccola piccola: da Le Figaro. In Italia esce il Caimano, a ognuno i propri profeti: da Otimaster.

Più ad Est la cronaca di Minsk nei racconti di JimMomo.