martedì, ottobre 19, 2004

Medieval London

Le origini romane di Londra. Londra è una città ricca di storia e di cultura. Al contrario di quel che si pensa, la sua esplosione urbana si concentra negli ultimi due secoli, durante i quali il tessuto urbano si è esteso inglobando i paesi, i villaggi e le piccole città circostanti. Oggi Londra è una metropoli di 7 milioni di abitanti (11 milioni se si considera anche la fascia più esterna e lontana dal centro anche 50 km).La parte più antica sorgeva dove oggi si è sviluppato il centro economico della città (la zona tra City e Doclands), e i Celti chiamavano quel luogo "forte sul lago"; in seguito i romani, che invasero la Gran Bretagna nel 43 d.C., chiamarono quel luogo sul Tamigi Londinium, termine anch'esso di derivazione celtica. Verrso il 50 d.C. l'edificazione di un ponte permanente (posto dove oggi c’è il London Bridge) rese Londinium un importante centro commerciale e strategico.
Nel 60-61 d. C. il primo il villaggio venne distrutto da una rivolta popolare e venne ricostruito rapidamente: dal 100 d. C. divenne capitale della Britannia.

La città medievale. Occupata dai sassoni nel 604, in seguito fu ripetutamente attaccata dai vichinghi durante tutto il sec. IX. Alfredo il Grande (detto anche Egberto di Wessex, Wartage 848-901), re del Wessex e degli anglosassoni (dal 871 al 901), la conquistò nell'866; riuscì per primo ad unificare tutto il territorio delle isole britanniche.
Con la salita al trono di Guglielmo il Conquistatore (Falaise 1027 - Saint-Gervais 1087) dopo la vittoria su Aroldo II di Wessex (1022 - Hastings 1066) nella battaglia di Hastings del 1066 (14 ottobre), che segnò l'inizio della conquista normanna dell'Inghilterra, Londra divenne una vera città: fu eretta la famosa Torre di Londra (che oggi custodisce i gioielli e la Corona della Regina), e fu compilato il primo registro catastale, il Domesday, cui si fa riferimento ancora oggi.Durante tutto il medioevo Londra continuò ad espandersi, lungo il Tamigi, verso la foce (l’odierna City, e zone limitrofe). Nel frattempo cominciano a nascere alcuni villaggi nelle vicinanze (le zone di Camden Town, Islington, Bermondsay, Highbury, St. Jonh's Wood) che saranno inglobati nell’area urbana della Londra moderna. Nella prima metà del sec. XII Londra diventa capitale amministrativa e politica del regno, e nel 1193 il popolo elegge il suo primo sindaco (mayor). Per oltre 300 anni (dal 1154 al 1485) regnò su tutta l’Inghilterra la dinastia dei Plantageneti, il cui nome deriva dal francese antico planta-genet, il ramo di ginestra presente nello stemma di Goffredo V d'Angiò, fondatore della dinastia.
da Medioevo.com