mercoledì, settembre 14, 2005

Germania 05 - Sondaggi (-4)

Quattro giorni al voto. Ecco gli ultimi sondaggi di giornata. Partiti: CDU-CSU 41,7 - SPD 32,9 - LINKSPARTEI 8,5 - VERDI 7,2 - FDP 7. Coalizioni: CENTRODESTRA 48,7 - ROSSOVERDI 40,1 - ROSSOROSSOVERDI 48,6 - GROSSE KOALITION 74,6.

Tendenza nelle ultime 24 ore: lieve calo dei due partiti maggiori (CDU-CSU e SPD), lieve recupero dell'estrema sinistra (Linkspartei) e dei liberali. Sostanzialmente stabili i Verdi. Si tratta di spostamenti lievissimi, nell'ambito di decimali. E tuttavia, se si prendono in considerazione i due schieramenti, quello di centrodestra torna a riavvicinarsi alla soglia del 50 per cento. A sinistra sembra finito il recupero dell'Spd sull'estrema sinistra e anzi la tendenza pare invertirsi. Il cancelliere perde consensi a sinistra a beneficio di Lafontaine e Gysi.

Indecisi: estremamente importante il dato rilevato dall'istituto Allensbach. A quattro giorni dal voto, il 30 per cento dei cittadini dichiara di non aver ancora deciso se andare a votare o meno. Una cifra ancora molto alta che può determinare cambiamenti rilevanti anche all'ultimo momento, giacché sembra una volata che si deciderà sul filo del voto.

Fonti: Frankfurter Allgemeine Zeitung, Der Spiegel, Cicero, Wahlrecht.