Piccoli consigli per l'ambiente
- Chiudete il rubinetto dell’acqua mentre vi lavate i denti o v’insaponate i capelli.
Non solo risparmierete acqua, ma anche energia occorrente per riscaldarla. - Abbassate la temperatura di lavaggio in lavatrice.
I detersivi di ultima generazione contengono enzimi che non solo consentono ottimi risultati a basse temperature (30-40°C), ma lavano peggio a temperature troppo elevate. Lavare a 95°C non serve a nulla, tranne che a rovinare la biancheria e consumare energia inutilmente. Se la biancheria non è impregnata di schifezze, bastano spesso 40°C. - Usate detersivi concentrati.
A parità di forza lavante ne occorre una quantità inferiore, il che significa abbattere l’impatto energetico per il trasporto e produrre una quantità molto inferiore di rifiuti per via dell’imballaggio più piccolo e leggero. - Fate attenzione all’efficienza energetica al momento dell’acquisto di nuovi elettrodomestici.
Gli elettrodomestici a basso consumo sono più cari, ma vi fanno risparmiare sulla bolletta (informazioni sul tema elettrodomestici). - Spegnete la luce quando uscite da una stanza.
- Usate prese di corrente dotate di interruttore per tutti gli apparecchi dotati di funzione stand-by.
(TV, lettore CD/DVD, stereo, computer) e spegnete l’interruttore quando non li usate. Risparmierete corrente elettrica e allungherete la vita dei vostri elettrodomestici (informazioni sul tema) - Utilizzate lampadine a basso consumo energetico.
Non devono necessariamente essere lampadine fluorescenti (che comunque ormai esistono di tutte le fogge e dimensioni, facendo crollare su sè stesse divere argomentazioni contrarie); anche le alogene consumano meno delle tradizionali lampadine ad incandescenza. Altra tecnologia interessante è quella dei diodi luminosi (LED) (informazioni sui vari tipi di sistemi d’illuminazione ed il loro consumo energetico) - Utilizzate borse per la spesa in tessuto invece dei sacchetti di plastica.
Hanno anche il vantaggio di non rompersi così facilmente e di “sopportare” pesi maggiori. - Controllate la pressione dei pneumatici della vostra auto.
Le gomme mezze sgonfie, oltre ad essere meno sicure, contribuiscono ad aumentare il consumo di carburante e si consumano più in fretta, entrambe le cose a causa del maggiore attrito. - Cercate di utilizzare l’auto meno frequentemente.
Le alternative sono tante, dai mezzi pubblici all’organizzarsi tra colleghi per utilizzare un’auto sola.
(Fonte: A casa di Isa)