Perché Mediaset è vecchia e il futuro è altrove. Ma anche in politica? Interrogativo non a sproposito, specie se per politica intendiamo non la geometria di partiti e schieramenti ma le cose concrete, le scelte pratiche che si riflettono su uomini, lavoratori, utenti. E' il caso Alitalia. Lo seguiamo da tempo, una delle poche eccezioni per questo blog berlinese e est-europeo. Oggi ci sono due articoli dall'Italia. Il lungo colloquio di Eugenio Scalfari con Corrado Passera su Repubblica (che contiene alcuni momenti epici, roba da consigliare ai giornalisti praticanti come esempio di non-giornalismo o giornalismo senile (*), e sì che evidentemente il piccolo mondo antico è proprio una condanna nazionale) e un commento di David Carretta sul Foglio. Dopo aver letto quest'ultimo verrebbe da collegare le due vicende (Mediaset e Alitalia) e chiedersi: e se la soluzione fosse vendere Alitalia a YouTube?
(*) " [...] Mentre facevo queste riflessioni con Caracciolo, guardavo Passera di sottecchi. Ma lui, all'enumerazione di quegli errori e di quelle responsabilità, aveva assunto la posizione della sfinge: mani sulle ginocchia e sguardo nel vuoto. Solo quando nominai i sindacati si lasciò sfuggire un'esclamazione e un gesto delle braccia verso il cielo. Poi si ricompose subito né io sollecitai un suo commento. Gli posi però la terza domanda..."
Più che un colloquio tra vecchi amici sembra il tono di una seduta spiritica (ndb.)