mercoledì, maggio 30, 2007

Sprechen Sie Italienisch?

Questo post è riservato soprattutto agli amici tedeschi che leggono l'italiano e che magari stanno pensando di passare le vacanze estive nel Belpaese. La Süddeutsche Zeitung mette alla prova la vostra conoscenza della lingua italiana con un test non proprio facilissimo che riguarda situazioni comuni che potrebbero capitarvi nel vostro viaggio in Italia. Straordinario il tentativo di farvi rispondere alla venditrice di arance sulla spiaggia non quanto costa la spremuta ma un quarto d'ora da trascorrere con lei. Tranquilli, non troverete alcuna venditrice di arance sulla spiaggia: diciamo che le arance non sono propriamente un frutto estivo, anche se il cliché tedesco le associa al caldo e al sole, e dunque all'Italia. E poi il nostro non è più un paese tanto romantico: non troverete nessuna "signorina" disposta a trascorrere ore sotto il solleone per fare due soldi con le arance. Vi dovrete accontentare di qualche nerboruto "gastarbeiter". Comunque il test è divertente. L'ho fatto anch'io e, purtroppo, ho risposto a tutte le domande correttamente: 10 e lode. Segno che la mia integrazione in Germania è ancora molto lenta. In genere, gli italiani che hanno trascorso già un mese consecutivamente nella nuova Heimat, fanno finta di non ricordare come si dice questo o quello nella loro lingua. Fa molto snob. A me non è successo. Ultima annotazione. Al curatore del test il 10 e lode non l'avremmo mai dato. Evitate di dire a un italiano "Io tutto capito". Sarete scoperti immediatamente. E immediatamente vi rifileranno la prima "sola". Che non è la signorina delle arance.