giovedì, giugno 01, 2006

Ideazione, 7 giugno a Roma convegno su energia

“Le grandi infrastrutture dell’energia” è il titolo del convegno organizzato a Roma per mercoledì 7 giugno, alle ore 17, dalla Fondazione Ideazione nelle sale della splendida cornice dell’Hotel de Russie, in via del Babuino 9. L’invito è libero ed esteso a tutti gli interessati. Il convegno segna il ritorno della Fondazione Ideazione sui temi legati alle risorse energetiche, sui quali l’Osservatorio sull’Energia della Fondazione ha a lungo lavorato specialmente nel biennio 2002-2003. Questi temi, che il lavoro dell’Osservatorio aveva riportato negli scorsi anni al centro del dibattito politico e industriale italiano sono oggi sempre più decisivi per le politiche di sviluppo del nostro paese, e rivestono una serie di implicazioni che vanno dalle politiche nazionali alle strategie globali. Ideazione ha continuato a seguirne gli sviluppi attraverso le sue pubblicazioni periodiche, dal bimestrale di cultura politica Ideazione al quindicinale di geoeconomia on line Emporion che ai diversi aspetti dell’energia ha dedicato tra il 2004 e il 2006 alcuni numeri monografici.

Questo convegno romano, realizzato in collaborazione con Energia SpA, è di fatto la prima tappa di due incontri: il primo, mercoledì prossimo, verterà su aspetti più tecnici e raccoglierà i suggerimenti degli esperti che operano nei diversi settori dell’energia. Subito dopo la pausa estiva, un secondo appuntamento sarà rivolto principalmente alla classe politica e vedrà coinvolti i rappresentanti del governo e dell’opposizione nazionali, delle amministrazioni regionali e locali che saranno chiamati a discutere i punti sollevati nel primo appuntamento e a tracciare linee strategiche in campo energetico che possano essere applicate nei mesi futuri.

Il primo appuntamento di mercoledì 7 si aprirà, come già scritto, alle ore 17 con i saluti del presidente della Fondazione Ideazione Domenico Mennitti. I lavori verranno invece introdotti da una relazione di Paola Liberace, neo-direttore generale della Fondazione. A seguire gli interventi e i contributi degli esperti provenienti dalle principali realtà italiane del settore: in successione prenderanno la parola Giulio Del Ninno, amministratore delegato di Edipower; Sandro Fontecedro, presidente di Enel Produzione; Massimo Orlandi, amministratore delegato di Energia S.p.A. La relazione conclusiva sarà tenuta da Massimo Lo Cicero, docente di economia presso l’Università di Roma Tor Vergata, collaboratore delle riviste Emporion e Ideazione.