lunedì, novembre 14, 2005

Via libera alla Grosse Koalition

AUF DIE PLÄTZE, FERTIG, LOS!
Sì dei partiti all'accordo che darà vita alla seconda Grosse Koalition della storia politica democratica tedesca. I comitati di CDU/CSU e dell'SPD, riuniti per ratificare l'accordo faticosamente raggiunto dagli sherpa delle due parti, hanno approvato il lavoro preparatorio con una grande maggioranza. Il 22 novembre il Bundestag voterà la fiducia alla prima Cancelliera della storia e alla prima politica proveniente dai Länder orientali dopo la riunificazione. Le notizie della giornata politica da Der Spegel, Der Tagesspiegel, Frankfurter Allgemeine Zeitung, Süddeutsche Zeitung, Die Welt.

L'ADDIO DI GERHARD A KARLSRUHE
La Süddeutsche Zeitung ci regala i ritratti di due esclusi dalla Grosse Koalition. L'addio del Cancelliere Gerhard Schröder al Parteitag dell'SPD a Karlsruhe raccontato con emozione dalla penna di Christoph Schwennicke. E l'analisi delle ansie del grande malato della Grosse Koalition, Edmund Stoiber, nel commento di Heribert Prantl.

GROSSE KOALITION, GROSSE OPPOSITION?
Grosse Koalition, Grosse Opposition? I liberali aprono il fuoco contro la prima misura che la maggioranza rosso-nera prenderà nei prossimi giorni: l'aumento delle tasse. Critico verso i compromessi raggiunti dai due maggiori partiti Guido Westerwelle, il leader dell'FDP intervistato sempre dal quotidiano di Monaco. Di altro tono le critiche che arrivano da sinistra, di cui si fa interprete Bettina Gaus sulla berlinese Tageszeitung. Per un'analisi in italiano, con un'ulteriore panoramica sulla stampa tedesca, rimandiamo all'ottimo blog di Giovanni Boggero GermanyNews. Sempre in italiano l'approfondita analisi economica sul blog Phastidio.