martedì, gennaio 23, 2007

Il nuovo numero di Ideazione

E' in edicola il nuovo numero di Ideazione, la cui copertina è dedicata al tema attuale dell'ingresso della Turchia nell'Unione Europea. Questione trattata con la consueta varietà di punti di vista, anche se la posizione della rivista è riassunta nella breve introduzione:
l'adesione della Turchia è un preciso interesse nazionale dell'Italia. Come sempre, il numero è ricco di articoli e interventi su tanti altri temi. In primo piano l'analisi della politica interna, con particolare riferimento al centrodestra italiano dopo la manifestazione dello scorso dicembre. Oltre alle analisi più squisitamente politiche, suggerisco la lettura dell'articolo di Vittorio Macioce, che si segnala per un'originale taglio sociologico che indaga la cosiddetta piazza della destra senza i compiacimenti che si sono letti sulla stampa d'area nei mesi scorsi. Ovviamente, i politici di destra non ne terranno conto e continueranno a baloccarsi con i sondaggi, evitando qualsiasi iniziativa politica. Ampia e informativa la finestra sugli Stati Uniti dopo la vittoria democratica al Congresso, affidata a firme di qualità: Maurizio Molinari fa il punto della corsa alle Presidenziali 2008, Giuseppe De Bellis ci racconta la saga familiare dei Clinton e dei Bush, destinata ad occupare la scena statunitense ancora per molto tempo. Personalmente sono molto legato al mio reportage dalla Romania, frutto di viaggi negli anni passati e di uno studio destinato ad approfondirsi nei prossimi anni. Asia centrale, forze armate italiane, i ritratti di due premi nobel e un viaggio letterario attorno alla figura e alle opere di Thomas Eliot - scritto dall'esordiente (su Ideazione) Antonio Funiciello - completano l'offerta editoriale di questo bimestre. Il Feuilleton è dedicato a un aspetto poco indagato della filosofia di Martin Heidegger: la retorica politica.

Questo è anche il mio ultimo numero da direttore della rivista. Lascio l'incarico a un intellettuale di eccezione che ha dato lustro alla cultura italiana in generale, al di fuori dei recinti un po' troppo angusti della destra e della sinistra. Il nuovo direttore sarà il filosofo Vittorio Mathieu. Io resterò all'interno della redazione di Ideazione con un nuovo incarico: corrispondente dalla Germania per le questioni europee, con particolare attenzione all'Europa centro-orientale, baltica e scandinava. Come sanno i lettori di questo blog, è la mia passione. Spero anche di collaborare con molti altri giornali, e non solo di area conservatrice. Tempo due-tre mesi e il trasferimento a Berlino sarà completato. Ho letto in giro molte notizie inesatte sul futuro della rivista. Capisco il fastidio - e forse l'invidia - per un prodotto editoriale che, pur nella scelta di campo culturale compiuta, si muove fuori dai canoni irregimentati della dipendenza partitica. Pazienza. Ideazione prosegue la sua attività, rinnovando la sua redazione e preparandosi alle nuove sfide, con l'autonomia e l'indipendenza che l'hanno sempre caratterizzata nei suoi tredici anni di vita.

Il sommario del numero 1/2007 - Gennaio-Febbraio

EDITORIALE
Il ticket Berlusconi-Fini. E un arrivederci ai lettori
Pierluigi Mennitti
CASA DELLE LIBERTA'
Federazione, poi il partito. Le tappe del centrodestra
Mario Sechi
LA PIAZZA DELLA DESTRA
Borghesi in cerca d'autore
Vittorio Macioce
CENTRODESTRA
Da movimento a partito, il futuro di Forza Italia
intervista a Sandro Bondi di Cristiana Vivenzio
IL GOVERNO PRODI
Otto mesi di solitudine
Domenico Mennitti
COPERTINA:
LA SPOSA TURCA
Il sì alla Turchia è un nostro interesse nazionale

Le radici turche dell'Europa
Luciano Lanna
Meglio con noi che contro di noi
Carlo Jean
Le ombre della storia
Sergio Bertelli
L'Europa del no
Barbara Mennitti
L'Europa del sì
Domenico Naso
Lo scoglio di Cipro
Giuseppe Mancini
Ma l'Europa sarebbe economicamente più fragile
Massimo Lo Cicero
Dopo il viaggio del Papa, dialogo per un Islam liberale
Flavio Felice
ROMANIA
Finalmente Bucarest. Viaggio al confine d'Oriente
Pierluigi Mennitti
ASIA CENTRALE
Torna il Grande Gioco all'ombra dell'energia
Stefano Grazioli
STATI UNITI
Parte la corsa alle Presidenziali 2008
intervista a Maurizio Molinari di Alessandro Gisotti
Bush-Clinton, il lessico famigliare d'America
Giuseppe De Bellis
FORZE ARMATE
Alla ricerca della vocazione perduta
Andrea Gilli e Francesco Giumelli
LA BUONA EDUCAZIONE
Modelli d'oltremanica
Federico Punzi
NOBEL
Muhammad Yunus, il Robin Hood del capitale
Maurizio Stefanini
Oran Pamuk, a ovest di Istanbul
Carlo Roma
LETTERATURE
Eliot e la civiltà della crisi
Antonio Funiciello
FEUILLETON:
MARTIN HEIDEGGER, FILOSOFIA E RETORICA
L'essere e l'ineludibilità della retorica
Vittorio Mathieu
Heidegger, Vico e la "sapienza poetica"
Paola Liberace
Letture americane
Riccardo Sanchini
LA BIBLIOTECA DI BABELE
Libri letti e recensiti da Cristiana Vivenzio, Domenico Naso, Stefano Caliciuri, Pierluigi Mennitti, Marta Brachini, Alessandro Marrone, Danilo Breschi, Maurizio Stefanini, Antonio Donno, Paola Liberace, Giuseppe Pennisi, Vittorio Macioce.