mercoledì, gennaio 24, 2007

Grazie

"Mi sono spesso sentito chiedere, anche di recente, come mai io non sia emigrato. Rispondo sempre che sono già un emigrato. La mia casa è altrove, in un altro Stato. Appena mi fermo in un posto, anche fuori dalla Polonia, comincio ad annoiarmi, sto male, devo ripartire. Sono molto curioso del mondo. Per tutta la vita non ho fatto che lamentarmi di non essere ancora stato in questo o quel posto.

La curiosità del mondo che anima il reporter è una questione di carattere. Ci sono persone non interessate al resto del mondo: quello in cui vivono è per loro il mondo intero. Una posizione rispettabile come qualunque altra. Confucio diceva che il modo migliore per conoscere il mondo è quello di non uscire mai dalla propria casa, e anche questo è vero: invece di spostarsi materialmente, si può viaggiare all'interno della propria anima. Il concetto di viaggio è quanto mai elastico e differenziato. Ci sono tuttavia alcune persone che, per loro natura, devono conoscere il mondo in tutta la sua varietà. Non sono numerose".

Ryszard Kapuscinski, Autoritratto di un reporter