giovedì, luglio 16, 2009

Si riparte

Anticipato dal video ripreso da YouTube che ripercorre la sera del 9 novembre 1989 attraverso le edizioni dei telegiornali italiani, riparte Walking Class dopo oltre un mese di pausa. Il ventennale della caduta del Muro di Berlino sarà uno dei temi ricorrenti nei prossimi mesi. Per questo blog non è una novità, giacché si occupa principalmente di Europa centro-orientale. Già da qualche tempo ho avviato sul tema una rubrica fissa sulla rivista online Ff Web Magazine e quegli articoli, assieme a foto e altri articoli e spunti, sono raccolti qui tutti insieme in un dossier "1989-2009, vent'anni dopo il Muro". Il link fisso lo trovate anche in cima al blogroll. E' come fosse un libro in working progress, uno zibaldone necessariamente arruffato, non ordinato in capitoli, attraverso il quale è però possibile farsi un'idea meno approssimativa di quello che è cambiato e di quel che sta ancora cambiando nei paesi usciti vent'anni fa dall'esperienza del socialismo reale.

Torneremo anche ad occuparci di altri argomenti, vi racconterò della Berlino estiva, così ricca di iniziative culturali e di attrazioni, ed entreremo lentamente nel clima elettorale che condurrà la Germania al voto per il rinnovo di Bundestag, governo e Cancelleria il 29 settembre prossimo. Passando attraverso altri appuntamenti elettorali regionali di grande importanza. Poi, come sempre, spunti di cultura e società di tutta l'area mittel ed est-europea. Qualche volta potrà ancora scapparci qualcosa d'Italia. Ma proprio qualche volta. Perché se avete astinenza, di questi tempi mi pare più opportuno collegarsi al sito di Dagospia.

Intanto, non è stato un mese e mezzo di riposo per la penna (oggi si dovrebbe dire per la tastiera). Qualcosa delle settimane precedenti la riproporrò da subito. In alcuni casi si tratta di argomenti la cui stretta attualità è già passata. Ma un po' perché questo blog funge anche da raccolta dei miei articoli, e un po' perché passata la notizia il fatto (o il racconto) comunque resta, partiremo immediatamente con alcuni post-articoli in differita. Buona estate e buona lettura.