venerdì, agosto 15, 2008

Ritorno dalle ferie 2/ Il calcio

Poco più di un mese dopo la finale perduta degli Europei e con le Olimpiadi in pieno svolgimento, parte la Bundesliga edizione 2008/2009, quella che un mio amico ha definito il campionato di calcio più noioso del mondo. Dopo un piccolo antipasto di seconda serie (alle 18), di scena in serata i campioni in carica del Bayern München opposti all'agguerrita formazione dell'Amburgo, uno scontro al (futuro) vertice naticipata alla prima giornata secondo uno schema di estrazione che non prevede teste di serie e adottato quest'anno anche per la serie A italiana.

Ma l'attenzione principale non sarà né per il ritorno in patria (appunto sulla panchina del Monaco) del quasi-eroe del Mondiale Jürgen Klinsmann, né per Luca Toni e gli altri beniamini di casa. Oggi l'attesa è tutta per Paul Potts, l'inglese vincitore a sorpresa un anno fa del concorso canoro Britain's Got Talent con un pezzo d'opera - il Nessun Dorma - e divenuto il personaggio più popolare di Germania grazie ad uno spot straordinario della Deutsche Telekom. Il suo Cd, appena uscito, è in testa alle classifiche tedesche, la storia di questo venditore di telefonini appassionato di opera ha commosso la Germania, la sua presenza televisiva in questi giorni fa concorrenza ai vincitori di medaglie d'oro tedesche e stasera aprirà la stagione calcistica all'Allianz Arena (altro suo sponsor, oltre la Telekom).

Poi toccherà al campo e si comincerà a capire se il precampionato deludente del Bayern svanirà con l'inizio delle partite che contano o preannuncia una stagione di polemiche per l'ex allenatore della Nazionale tornato a casa dagli ozii californiani. Campionato spezzatino anche qui, come richiede il dio televisivo a pagamento. Domani, senza Paul Pott, esordirà nel nuovo stadio di Cottbus (qui costriuiscono stadi bellissimi a ripetizione) la matricola 1899 Hoffenheim. La giornata di domenica saluterà il ritorno nella prima serie di una squadra storica, il Borussia Mönchengladbach e più modestamente l'esordio dell'Hertha Berlin, reduce dalle qualificazioni Uefa e squadra per la quale tifa con ormai sperimentata sofferenza in Germania il titolare di questo blog (esercitato al martirio dalla sua lunga militanza laziale).