martedì, marzo 22, 2005

Walking people - Ettore Mo

Straordinario speciale dell'edizione on line del Corriere della Sera su uno degli inviati di guerra storici del quotidiano di Via Solferino: Ettore Mo. E' un approfondimento multimediale di uno degli ultimi lavori di Mo, i reportage sui viaggi in treno fatti in ogni parte del mondo e raccolti nel libro pubblicato da Rizzoli, Treni. Nove viaggi ai confini del mondo e della storia.

Lo speciale di Corriere.it si arricchisce delle foto scattate da Luigi Baldelli. Solo alcune sono finite a corredo del libro. Quelle scartate sono da oggi sul sito del Corriere e alcune sono davvero molto belle. Valgono almeno quanto gli splendidi racconti di Mo, che pure non mancano sullo speciale. In più, un racconto del giornalista sul rapporto tra foto e racconto e la prefazione del libro che spiega il fascino dei viaggi in treno.

Dall'homepage dello speciale è possibile dunque accedere alle gallerie fotografiche di Baldelli e ai rispettivi reportage di Mo da Mauritania, Etiopia, Polonia, Grecia, Cile-Bolivia, Messico e Birmania.