lunedì, marzo 21, 2005

The Right (Italian) Nation. Si parte.

E' arrivato il momento. Dopo qualche settimana di brainstorming (interno ed esterno alla nostra redazione) e un'analisi dei costi e delle risorse necessarie, Ideazione ha deciso di lanciare l'aggregazione di blog liberali (e neocon, cristiani, filoisraeliani, conservatori, libertarian, anti-politically correct e qualsiasi-altra-cosa-vi-possa-venire-in-mente-che-abbia-deciso-di-stare-dalla-parte-“giusta”-della-barricata) che molti stavano aspettando. Il primo passo, su cui stiamo lavorando in queste ore, è la creazione di un “aggregator”: un modulo software in grado di raggruppare i post dei blog che decideranno di partecipare al progetto in una massa di informazioni che la nostra redazione (con l’aiuto – a rotazione - di alcuni blogger) avrà poi il compito di filtrare e selezionare per dare vita ad una “pagina comune” (sul modello Google News, per intenderci) che raggrupperà “il meglio” della produzione quotidiana. Lo “zoccolo duro” dei partecipanti sarà la lista di quasi 300 blog compilata da Il Sorvegliato Speciale, a cui nei prossimi giorni verrà spedita una mail con la richiesta formale di adesione. Questo non toglie, naturalmente, che l’iniziativa sia aperta anche a chi, per qualsiasi motivo, non sia entrato a far parte di questa lista. Per le adesioni preliminari, è possibile scrivere direttamente a questo blog o iscriversi allo Yahoo Group creato da Paolo del blog “I love America”. Mentre su “Le Guerre Civili” sono in corso le “primarie” per la scelta del nome.

Soltanto qualche precisazione, per rispondere alle domande più frequenti che ci sono stare rivolte dai nostri lettori e dai blogger interessati all’iniziativa:

1) Il nostro è un progetto di lungo periodo assolutamente sganciato da qualsiasi partito o forza politica del centro-destra. Da qualche tempo Ideazione, seguendo l’esempio della destra statunitense, ha scelto una prospettiva “fusionista” che ci sembra la sola in grado di preservare ed esaltare l’eccezionale varietà culturale e politica delle forze che in Italia si oppongono al tentativo di restaurazione di una sinistra reazionaria e fuori dalla storia. Per noi la diversità delle opinioni, anche su temi importanti, non è un limite ma una straordinaria ricchezza culturale.

2) La redazione di Ideazione (o chiunque altro) lascerà naturalmente la massima libertà possibile ai blogger associati al progetto. La selezione dei post per la home-page del “portale”, in ogni caso, verrà effettuata seguendo criteri di interesse giornalistico, cercando di rappresentare il più ampio spettro possibile di opinioni sull’argomento.

3) La home-page sarà divisa in aree tematiche (ancora da identificare e sulle quali siamo aperti ad ogni idea/proposta), mentre la lista totale dei blog potrebbe essere divisa in aree di appartenenza politico/culturale (neocon, liberali, cattolici, libertarian, moderati, conservatori, ecc.). Su questa seconda suddivisione, ancora del tutto ipotetica, ci piacerebbe ascoltare il parere dei diretti interessati.

4) E’ in corso un tentativo per verificare la possibilità di coinvolgere, a partire da Ideazione, altre realtà (riviste, giornali, think-tank d’area) nella realizzazione del progetto.

Questo è tutto, per ora. Aspettatevi altre novità nei prossimi giorni. Freedom is on the march.