mercoledì, marzo 23, 2005

Italia: meglio i mercati dell'Est Europa

BERLUSCONI: PER EXPORT ITALIA MEGLIO EST EUROPA CHE CINA
(AGI) - Roma, 26 feb - Per le esportazioni italiane è meglio puntare sull'Est Europa piuttosto che sull'Estremo Oriente (Cina e India). Ne è convinto il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che ad un convegno dell'Ice spiega: "In Cina ed in India la maggior parte della popolazione vive in estrema povertà. Solo poche decine di milioni di cinesi ed indiani hanno capacità acquisitive. E' meglio che l'Italia guardi per le sue esportazioni a mercati più vicini: Balcani, Europa centrale, Russia, Moldavia, Ucraina. Anche loro, come la Cina, hanno una crescita del 10% ma partono da una base più elevata rispetto all'Estremo Oriente".

A parte alcune espressioni in stile imprenditorial-burocratese (buffe ste "capacità acquisitive" dei paesi dell'Est) sono parole sante, che fanno giustizia della moda cialtronesca che sembra aver colpito imprenditori nostrani, capi di confindustria e presidenti della Repubblica.

Sui mercati dell'Europa centro-orientale e dei Balcani ecco un po' di link agli archivi della rivista Emporion e allo speciale di Ideazione sulla Nuova Europa:

EMPORION
Ucraina
Caucaso
Albania
Europa danubiana
Grecia
Balcani
Europa centro-orientale
Turchia
Russia

IDEAZIONE
La Nuova Europa