giovedì, marzo 17, 2005

L'America della Mondadori

Non c'è traccia del bel libro dei giornalisti britannici John Micklethwait e Adrian Wooldridge, The Right Nation, che la Mondadori ha sequestrato l'autunno scorso, acquistando i diritti dalla Penguin. La casa editrice che creerebbe uno dei tanti conflitti d'interesse al suo proprietario, il cavaliere Silvio Berlusconi, continua a non pubblicare il libro che negli Stati Uniti ha spopolato analizzando le ragioni di fondo del predominio politico culturale dei conservatori. Molti critici hanno paragonato questo lavoro al famoso "La democrazia in America" di Tocqueville. Sarà per questo che Mondadori lo pubblicherà fuori tempo massimo, magari celandolo dietro l'orribile titolo "O con noi o contro di noi" che circolava qualche tempo fa nelle stanze di Segrate.

Nel frattempo però la berlusconiana Mondadori mica sta con le mani in mano. E sull'America pubblica un brutto e scalcinato libello del filosofo calabrese Ermanno Bencivenga che Christian Rocca liquida così.

Quanto mi fa incazzare la Mondadori! Se qualcuno vuol farsi sentire da quelle parti là, utilizzi questo indirizzo di e mail: infolibri@mondadori.it