giovedì, maggio 08, 2008

Gattuso raggiunge Toni al Bayern?

Luca Toni s'è trovato benissimo nel suo primo anno tedesco al Bayern. Campionato, coppa nazionale, capocannoniere. Gli è mancata solo la Coppa Uefa, ma il Bayern è squadra da Champions e l'anno prossimo ci proverà. In verità, gli è mancata anche la parola. Il Trap parla meglio di lui. Secondo il suo allenatore, l'unica cosa che riesce a dire è "Tor, Tor, Tor", cioè gol, e la cosa va anche bene. Le cronache dicono che s'era pure messo a studiare, gomito a gomito insieme a Ribéry, ma i due non sembra abbiano fatto grandi progressi. Nelle interviste, Toni parla sempre per bocca del suo interprete. E così, per meglio sopportare i lunghi silenzi bavaresi, Toni ha chiesto da tempo un sacrificio ai dirigenti del Bayern: affiancargli in squadra un altro italiano. Viste le prestazioni dell'attaccante, e l'ottima esperienza con gli italiani, al Bayern ci stanno pensando. E avrebbero individuato il compagno ideale in Ringhio Gattuso, che vorrebbe chiudere la sua lunga stagione al Milan. Il Tagesspiegel è sicuro che l'accordo ci sia, nonostante la smentita di una tv italiana. Ma, dice con malizia il quotidiano tedesco, quella tv (Italia 1) appartiene a Berlusconi, che è anche il presidente di Gattuso.

Smentisce anche Gattuso. A chiudere per il momento la vicenda, giunge però anche la smentita diretta di Gattuso, attraverso il suo procuratore Pasqualin. Il giocatore non ha avuto alcun contatto con il Bayern ed è concentrato esclusivamente sul finale di stagione del Milan per il raggiungimento della Champions League. Tuttavia, pare una smentita a tempo. Infatti si proietta solo sino alla fine della stagione. Pasqualin non dice che Gattuso vuole sicuramente disputare anche la Champions League (eventualmente conquistata) con il Milan: dichiarazione che avrebbe certamente messo una pietra sopra alle speculazioni. Così il tormentone continuerà. Qui però vi abbiamo dato solo l'inizio. Il resto non lo seguiremo.

E si smentisce anche il Tagesspiegel. La cosa è tuttavia curiosa. Se provate a cliccare sul primo link di questo post, l'articolo cui mi riferivo, e ripreso dall'edizione online di giovedì sera, non c'è più. Al suo posto un articolo più aggiornato, questo, con la cronaca che sembra ripresa dalla più accurata (anche perché di Monaco) Süddeutsche Zeitung, via Dpa (il link è nel secondo capoverso). Al Tagesspiegel diverte molto la questione Belrusconi (presa immagino dal lato politico) e il Cavaliere ce lo rimette dentro. Solo che oggi la storia di Italia 1 è un'altra, quella riportata dalla Süddeutsche. E cioè che lo scoop del passaggio di Gattuso al Bayern è dovuto proprio alla tv di Berlusconi. Italia 1, dunque, ha dato la notizia, non l'ha smentita in ossequio ai desiderata del suo proprietario (che ieri mi pare fosse in altre faccende affaccendato). Così il Tagesspiegel gira la frittata: è proprio perché la tv appartiene a Berlusconi, che è presidente anche del Milan oltre che del Consiglio, che la notizia era stata data per vera. Bugiardo di un Cavaliere! Mi sa che se continua così, la seguiremo ancora sta storia.