mercoledì, giugno 25, 2008

Berlino festeggia il ritorno della Fanmeile

Di fronte alla Porta di Brandeburgo da ieri ha ripreso vita la cosiddetta Fanmeile, il lungo viale 17 giugno trasformato in una curva da stadio all'aperto. Si tratta di un chilometro di strada chiuso al traffico, con tre grandi maxi-schermo e una teoria infinita di venditori di salsicce, birra, coca-cola (che sponsorizza il tutto), gadget da tifo come le corone di fiori con i colori delle nazionali ancora in gara all'Europeo e le amatissime bandierine da auto, gelati, crepes, flamkuchen, currywurst, patatine fritte e, data la partita di oggi, anche e soprattutto kebab. Tutte cose senza le quali, pare, non si possa vedere una partita di calcio.

La Fanmeile venne inventata in occasione dei mondiali tedeschi del 2006 per consentire ai tifosi accorsi in città e privi di biglietto per lo stadio di godersi insieme la manifestazione. Ai berlinesi piacque tanto. Nei momenti cruciali del mondiale si contarono un milione di persone pigiate lungo il vialone e lì i tedeschi festeggiarono il terzo posto della propria Nazionale auto-celebrandosi (in mancanza del titolo originale) "campioni del mondo del cuore". Molti di loro avrebbero voluto ripristinare la Fanmeile fin dal primo giorno dei campionati europei ma la difficoltà di organizzare per tanto tempo un simile evento aveva sconsigliato il sindaco. Ora che siamo alla stretta finale, però, il carnevale calcistico-gastronomico è tornato per la gioia di tutti.

Turchi compresi. Quelli che qui chiamano "türkische Mitbürger", cioè turchi concittadini, hanno già in parte invaso da ieri la Fanmeile e promettono un tifo di fuoco sotto la Porta di Brandeburgo. Ma anche nei quartieri dove vivono in gran numero, da Kreuzberg a Wedding a Schöneberg. Se Germania-Turchia è stato chiamato il derby d'Europa, è ancor più vero che esso è soprattutto il derby di Berlino che vedrà di fronte berlinesi, turchi e turco-berlinesi, cioè l'immensa categoria di tedeschi di origine turca che dichiarano (non creduti) di tifare per tutte e due le squadre. E dopo le previsioni meteo un po' catastrofiche di questa mattina, sembra invece che il tempo terrà: i temporali sono scongiurati. La pioggia del pomeriggio dovrebbe lasciare spazio a una serata più asciutta. Che la festa abbia inizio.