domenica, maggio 29, 2005

Francia - Chirac e Sarkozy in diretta Tv

Intervento straordinario in diretta Tv del presidente Jacques Chirac. Sull'Europa. La Francia si è espressa democraticamente e io terrò conto di questo voto. Abbiamo rigettato il trattato costituzionale e questo ci creerà dei problemi in Europa. Ma il nostro destino e i nostri interessi nazionali sono in Europa e il nostro rapporto con Bruxelles resterà quello dei trattati tuttora in vigore. Sulla Francia. Ho compreso il messaggio dell'elettorato. A giorni vi farò conoscere le mie decisioni sul governo e sulla sua guida (in sostanza, dimissioni di Raffarin e nuovo incarico affidato a de Villepin).

Più deciso e intenso l'intervento di Nicolas Sarkozy. Sull'Europa. L'Unione non può pensare di proseguire sulla strada della conservazione. I francesi hanno detto no a questa Europa senza politica proprio mentre di un'Europa politica avremmo enormemente bisogno. C'è qualcosa di sbagliato e non si può non prenderne atto. Sulla Francia. Disoccupazione, crisi economica, impasse politica. Il voto referendario è stato anche un referendum verso il governo. Dobbiamo restituire slancio al paese, invertendo la tendenza al declino e riformando una struttura troppo ingessata.
In differita da Antenne 2, gli interventi dei politici a commento del voto referendario: Chirac, Sarkozy, Hollande, Mélanchon, Emmanuelli, Le Pen, Alliot-Marie, Buffet, Strauss-Khan, de Villiers e altri.