Dopo il discorso ufficiale, Angela Merkel e Guido Westerwelle si sono presentati insieme davanti alle telecamere, sottolineando il significato politico di questa elezione alla prima votazione per la prossima campagna elettorale politica. Si rafforza l'unione di cristianodemocratici e liberali in vista di una battaglia comune per un possibile governo di centrodestra. Come ha detto diplomaticamente la Cancelliera, le dinamiche del voto politico sono molto differenti da quelle per il presidente della Repubblica, e tuttavia il ruolo dei partiti, la loro capacità coalizionale, l'abilità nelle trattative politiche, restano aspetti decisivi nel sistema tedesco, specie in caso di risultato incerto, come quello che ci si attende in settembre.
Per l'Spd una battuta d'arresto dopo la ripresa nei sondaggi delle ultime settimane. Si può dire che la decisione di correre da soli - rifiutando la proposta della Cdu di convergere su Koehler - sia stato l'ultimo frutto avvelenato dell'incerta stagione di Kurt Beck.
Risultato del voto: Horst Koehler (Cdu) 613, Gesin Schwan (Spd) 503, Peter Sodann (Linke) 91. Koehler supera la soglia di un voto, risultato molto stretto, ma tutta la battaglia era sulla capacità dei partiti che sostenevano il presidente uscente di ottenere l'elezione alla prima votazione.