martedì, gennaio 27, 2009

Per gli imprenditori un po' di respiro

(Ifo Geschäftsklima Deutschland, gennaio 2009)

Nel mare di pessimismo che si respira in economia un po' dovunque, spicca il dato fornito oggi dall'Ifo, l'istituto di ricerche economiche dell'Università di Monaco di Baviera, che monitorizza mensilmente il clima che si respira all'interno delle aziende. I media tedeschi hanno riportato il dato fornito oggi con grande enfasi (qui lo Spiegel), giacché invece della caduta attesa si è registrata una ripresa dell'indice di fiducia dei manager.

Il dato preso da solo dice poco: 83 punti, contro 82,6 del mese scorso. Tuttavia indicano una certa fiducia fra gli imprenditori che in tempi di magra non è da buttar via. In più si tratta del primo dato in salita dopo mesi di continui cali. Ed è proprio su questo che insistono gli studiosi dell'istituto bavarese per gettare acqua sul fuoco. Innanzitutto la ripresa è troppo lieve. In secondo luogo l'indice era sceso talmente tanto nei mesi scorsi che parlare di un'inversione di tendenza è assai prematuro. Certo, gli imprenditori hanno ormai assorbito lo shock della crisi e vedono il futuro con minor scetticismo. L'Ifo invita però media e analisti ad usare maggiore prudenza. Comunque, sul versante economico non è stata una cattiva giornata.

Assieme all'indice di fiducia degli imprenditori sono giunti i dati sulle azioni della Siemens. Sorprendentemente positivi. Gli azionisti possono brindare, anche se il quotidiano finanziario Handelsblatt invita a leggere anche qualche accenno di critica.