martedì, dicembre 05, 2006

Pause e nuove partenze

Walking Class si mette in marcia e mette in pausa il blog per una settimana. Ci rivedremo fra sette giorni, più o meno. Nel frattempo tre segnalazioni per riempire (utilmente) il tempo.

E' partita la nuova rivista telematica Frontiera Ovest, quindicinale di cultura politica messo su da un gruppo di amici. Ottima idea, quella di sfruttare una piattaforma blog, facile da aggiornare, per dare vita a un periodico. Sperando che diventiate anche voi, come noi, appassionati lettori, segnaliamo la pagina di esteri con articoli di Simone Bressan e Francesco Sciotto su due stelle emergenti del conservatorismo europeo: l'inglese David Cameron e il francese Nicolas Sarkozy. Personaggi diversi, ancora tutti da scoprire, che anticipano però quella svolta generazionale che può modernizzare contenuti e forma del Partito popolare europeo.

In dirittura d'arrivo il primo numero di Monograph, dedicato ad Andy Warohl, del quale è in corso a Roma una mostra al Chiosco del Bramante. Qui si tratta del blog di Domenico Naso, il Megafono, trasformatosi in rivista settimanale di arte e cultura. Attendiamo a ore la pubblicazione: quando sarà pronto lo potrete leggere qui.

Ideazione si rinnova on line. Nuova veste grafica, importata da una delle migliori riviste di cultura politica europee (come fece il Foglio, non ci siamo inventati nulla ma abbiamo scelto il modello e abbiamo ben copiato). Nuova concezione: ampio spazio alla pubblicazione e all'arricchimento della vasta produzione saggistica proveniente dal bimestrale. Come sempre, aggiornamenti anche sui fatti di maggiore attualità, i blog dei redattori della rivista, i link a Emporion, le attività della Fondazione. Rispetto al passato, viene accentuato il profilo di riflessione e analisi su temi di lungo periodo: in fondo da un bimestrale ci si aspetta soprattutto questo. L'indirizzo online è sempre quello: www.ideazione.com. A giorni il nuovo sito.