La locomotiva è l'economia tedesca, così come veniva chiamata un tempo riferendosi alla funzione di traino per l'intera Europa che ha avuto per lungo tempo. Oggi pare che la Germania corra soprattutto per sé, lasciandosi alle spalle il resto del Continente. E il mercato del lavoro, che pure conosce meno disoccupazione, è sempre più affollato di lavori a tempo e poco pagati. L'articolo è su East Side Report.
I vagoni invece sono proprio quelli della Deutsche Bahn. Uno studio della Warentest ha rivelato che i treni tedeschi non sono più puntuali come una volta. E assieme ai ritardi, si sommano una serie di disservizi che gettano un'ombra su una delle più solide aziende ferroviarie europee. Tuttavia, una postilla è d'obbligo. Il test è molto severo, il cartellino rosso scatta al sesto minuto di ritardo ed è abbastanza logico che ad essere penalizzati siano soprattutto i convogli a lunga percorrenza. Poi, agli amanti del "mal comune mezzo gaudio", devo onestamente controbattere che, abituato un tempo ai disservizi di Trenitalia, le lamentele dei tedeschi appaiono perlomeno esagerate. L'articolo è su Lettera 43.