giovedì, marzo 30, 2006

Metti la "Konrad" a cena

La Konrad Adenauer Stiftung è la fondazione tedesca legata alla CDU di Angela Merkel che da decenni accompagna, assieme ad altre fondazioni di altri partiti, lo sviluppo e la crescita della democrazia tedesca. Ieri sera, assieme agli amici di Magna Carta, abbiamo cenato con alcuni rappresentanti giunti da Berlino e da Bonn per il Congresso del Partito popolare europeo che si apre oggi a Roma. Occasione per uno scambio di vedute e informazioni sulle vicende politiche dei nostri rispettivi paesi. Anche un'opportunità per rinsaldare i rapporti dopo la visita fatta tre mesi fa nelle loro sedi di Berlino e Bonn. Ottimo riscontro anche per l'ultimo numero della rivista Ideazione che abbiamo regalato agli ospiti.

Ma la cosa più interessante è stata raccogliere alcune opinioni sulle ultime vicende politiche tedesche. Il voto della scorsa domenica (Landtagswahlen) in Baden-Württemberg, Rheinland-Pfalz e Sachsen-Anhalt ha rafforzato la Grosse Koalition. Gli elettori hanno di fatto confermato fiducia a questo esperimento governativo, confermando la forza ai due partiti che se ne sono assunti il compito. Fino ad ora il governo Merkel ha svolto un ruolo di morbido riposizionamento internazionale, presentandosi con charme ed efficacia sulla scena politica internazionale e acquisendo nelle cancellerie estere prestigio e credibilità. Sul piano interno, invece, le cose sono andate a rilento. La cancelliera ha sì dimostrato di saper tenere le redini della coalizione, ha messo in campo un carisma sconosciuto e una capacità di leadership che i più avevano sottovalutato. Ma le riforme interne sono ancora al palo.

Si attendeva il voto di domenica: se i due partiti maggiori avessero perso voti e seggi, la Grosse Koalition sarebbe naufragata. Ora, invece, hanno la forza per mettere in atto il piano riformista. Hanno il consenso degli elettori e diciotto mesi senza elezioni. Il tempo giusto per far partire il programma per il quale si sono messi assieme. Ci sono ancora molti punti di disaccordo e gli sherpa delle due formazioni dovranno lavorare a lungo per definire un piano d'azione concordato. Ma adesso non ci sono più scuse: la Grosse Koalition è chiamata, da oggi, a fare sul serio e a dimostrare di poter restituire slancio e forza al paese più importante d'Europa.

Articoli di analisi post elettorale(in tedesco):
Die Zeit, Groß soll sie werden;
Die Rheinischer Merkur, Im Schneckengang;
Die Politische Meinung, Erste Bilanz von Schwarz-Rot;
Cicero, Das Frauenhaus.