venerdì, marzo 17, 2006

Emporion. Germania, la guerra dei media

Paola Liberace, su Emporion, ci racconta la guerra dei media che si gioca in Germania:

"Non solo banche e imprese: nel girotondo di acquisizioni e contromosse, più o meno aggressive, cui l’Europa assiste immobile, entrano anche le imprese di mass-media. Le variabili in gioco sono le stesse: concentrazione, interesse nazionale, espansione sui mercati; e gli esiti non sono dissimili – anche sotto l’aspetto puramente dialettico – da quelli raggiunti da altre aziende. Esemplare la vicenda delle emittenti tedesche ProSieben e Sat 1, che il gruppo editoriale Springer – già editore di pubblicazioni come Die Welt e Bild – aveva tentato di acquisire a partire dall’agosto del passato anno. Date le perplessità preliminari manifestate dall’autorità di garanzia tedesca la Kek, preoccupata delle dimensioni di una concentrazione editoriale nelle mani di Springer, il gruppo aveva provato a mitigare la propria posizione scindendo l’acquisto delle due emittenti – incontrando però la freddezza da parte della proprietà americana, in mano a Haim Saban" [... continua su Emporion].