mercoledì, novembre 23, 2005

Die Kanzlerin: "Ich schwöre"

Per la Germania è stata una giornata storica. Dopo due mesi di trattative, Angela Merkel è stata votata dal Bundestag e ha giurato sulla Costituzione. E' la prima cancelliera della storia tedesca, la prima politica proveniente dalla vecchia DDR, la più giovane di tutti i cancellieri. Un record dietro l'altro. Di fronte a sé un compito difficile, quello di rimettere in ordine i conti, proseguire e accentuare le riforme economiche e sociali, convincere i suoi elettori della necessità di razionalizzare lo Stato sociale per renderlo compatibile ai tempi della concorrenza globale e dello squilibrio demografico. A sostenerla una coalizione tutta da scoprire nella sua solidità e nella sua compattezza. Due partiti che si sono combattuti sino all'ultimo, sono oggi insieme in una Grosse Koalition che rende scettici tutti i commentatori stranieri. Lei, Angela Merkel, getta sul tavolo la sua laboriosità e la sua tenacia, la stessa che l'ha condotta dalla delusione elettorale per un successo sfumato alla guida della principale nazione d'Europa. Buona fortuna, Angie.

Rassegna video: il giuramento di Angela Merkel (da ARD). Il commento di Henry Kissinger dal Washington Post

Rassegna stampa: Frankfurter Allgemeine Zeitung, Der Spiegel, Der Tagesspiegel, Deutsche Welle (inglese), Bild, Die Welt, Die Zeit, Cicero, die tageszeitung, Süddeutsche Zeitung, Handelsblatt.

Rassegna blog: GermanyNews, Statler & Waldorf, Antibuerokratieteam, Martin-Hagen, das politisch inkorrekte, Alexander Schmidt, Carletto Darwin, Dankeschön!, A casa di Isa.