venerdì, marzo 18, 2005

Mondadori - Ancora su The Right Nation

Anche dalle parti di Camillo si è venuti a sapere che la Mondadori, dopo aver tenuto in frigorifero per mesi il libro The Right Nation, ha deciso di scongelarlo dal freezer. Con la primavera arriverà nelle librerie. E noi che ce lo siamo già letto in inglese (e che con Ideazione ne abbiamo raccontato il succo) abbiamo tirato un sospiro di sollievo. Perché, secondo le nostre fonti mondadoriane, ora confermate anche da Camillo, il titolo italiano sarà "Con noi o contro di noi". Un titolo pessimo.

Pochi giorni fa, Gian Arturo Ferrari, direttore generale della divisione libri di Mondadori, aveva anticipato l'uscita del libro annunciando un altro titolo, ugualmente brutto: "La destra giusta".

Non hanno un titolo univoco (ma ne hanno due brutti). Hanno aspettato mesi, invece di pubblicarlo a ridosso delle elezioni americane, quando avrebbe avuto maggior impatto (e anche maggiori vendite). Arriva in libreria dopo il capolavoro sulle due Americhe di Ermanno Bencivenga. Insomma alla Mondadori ci sono o ci fanno? Altra domandina: chi è il capo della Mondadori? Forse l'uomo che tiene in scacco (sic) la libera e pluralista editoria nazionale?

Link precedenti: uno, due, tre, quattro.