giovedì, marzo 17, 2005

Sorpassi on line

Oggi il Corriere della Sera pubblica con evidenza sul web la notizia del sorpasso, avvenuto negli Stati Uniti, dell'editoria on line rispetto a quella cartacea. Notizia non nuovissima, in realtà, nonostante l'enfasi posta dal Corriere (evientemente dovuta alla necessità di valorizzare la nuova edizione internet, by the way molto migliore di quella del concorrente Repubblica).

L'edizione 2005 del rapporto The State of the New Media, pubblicato dal Project for Excellence in Journalism, analizzava la vitalità del giornalismo on line già qualche mese fa. L'editore della National Review, Capano, da noi incorntrato due mesi fa a New York ci raccontava che, ormai da anni, l'edizione on line del suo settimanale conta molti più lettori rispetto all'edizione cartacea.

Dagli Usa all'Italia, anche Ideazione ha più lettori web che lettori fisici. Sono dieci volte più numerosi. Ecco perché Ideazione.com è così curata. La scelta di puntare sull'editoria on line viene da lontano. E va lontano. Come vedranno i nostri amici bloggers. E' questa la nuova frontiera verso la quale Ideazione si sta muovendo.