venerdì, giugno 11, 2010

Wir sind Fußball

Al via il primo campionato del mondo africano di calcio. L'entusiasmo in Sud Africa è trascinante, le famose (e fra qualche partita temo famigerate) vuvuzelas, le lunghe e assordanti trombe da stadio, saranno la lunga colonna sonora del torneo che si concluderà fra un mese esatto - l'11 luglio - con la finale di Johannesburg. Si mette in mostra il paese più avanzato dell'Africa, ma assieme a lui va in scena un intero continente, per la prima volta protagonista. Non ho dubbi che ne sarà all'altezza.

L'Italia è campione del mondo uscente, Inghilterra, Spagna, Argentina e Brasile sembrano le favorite. Su questo blog seguiremo piuttosto le curiosità del campionato, lasciando il commento sportivo ai blog e siti specializzati. Essendo - per definizione e testata - un blog in movimento, seguiremo le partite da due paesi diversi, come d'altronde accadde per il mondiale tedesco di quattro anni fa. Allora ci dividemmo fra Italia e Germania, questa volta tra Germania e Ucraina, dove fervono i preparativi per giungere puntuali al prossimo appuntamento calcistico, gli Europei 2012 organizzati in comune da Polonia e Ucraina.

Nel frattempo, mentre forse state seguendo in diretta la cerimonia d'inaugurazione, ecco un paio di link utili e/o curiosi. Da YouTube il Waka Waka di Shakira, inno ufficiale del Mondiale 2010 (una versione pirata sfuggita all'asfissiante censura della Sony che ha la consolazione di contenere alcune immagini del trionfo italiano a Berlino) e la parodia tedesca di "Uwu Lena", Schland o Schland, che traduce in versione calcistica il successo di Lena Meyer-Landruth all'Eurovision. Più ufficiali i siti della Fifa (con calendario e notizie in tempo reale) e quelli dei due canali televisivi pubblici tedeschi, Ard e Zdf, che trasmettono in live-streaming servizi e partite. E per chi si trova a Berlino, qui la mappa completa dei maxi-schermi sparsi per la città.