martedì, aprile 20, 2010

Berlino restringe la cupola dello Stadtschloss

Qui sorgerà lo Stadtschloss di Berlino (Humboldt Forum). Per il momento berlinesi e turisti si godono lo spazio verde - © walkingclass

Dal cupolone al cupolino,
la storia infinita della ricostruzione dello Stadtschloss di Berlino riserva continue sorprese. Si tratta del vecchio castello cittadino degli Hohenzoellern, che si trovava al centro della capitale, nello spazio compreso fra il Duomo, l’Altes Museum di Schinkel, il fiume Sprea e la Unter den Linden. Danneggiato durante i bombardamenti aerei su Berlino nella seconda guerra mondiale, rimase intrappolato nella zona est dopo la divisione post-bellica ed è stato poi abbattuto per motivi ideologici dai dirigenti della Ddr nel 1951 per far posto al palazzo della Repubblica, a sua volta abbattuto poco più di un anno fa. Oggi è un immenso spazio vuoto, sul quale sono tornate ruspe e gru meccaniche a ricostituire per qualche tempo il tipico panorama berlinese degli ultimi tre lustri [... continua su East Side Report].

Per chi fosse interessato alle puntate precedenti del tormentone Stadtschloss: un articolo ripreso dal pozzo di questo blog, il giorno in cui Stella vince il concorso; il punto di Laura Lucchini dall'Unità, quando arrivarono le prime grane.