domenica, gennaio 27, 2008

Si vota in Assia e Bassa Sassonia

Domenica elettorale qui in Germania. Dopo una pausa di molti mesi, si torna a misurare il consenso degli elettori, partendo da due importanti votazioni in due Länder occidentali, Hessen (Assia) e Niedersachsen (Bassa Sassonia). La campagna elettorale è stata aspra e serrata, specialmente in Assia, dove i due contendenti (il presidente uscente cristiano-democratico Roland Koch e la sfidante socialdemocratica Andrea Ypsilanti) hanno dato vita a un confronto televisivo che ha inchiodato allo schermo milioni di telespettatori. La politica torna ad appassionare e questa sera sembra che gran parte del paese seguirà exit poll e spoglio del voto. Il tutto partirà fra pochi minuti, alle 18, ora della chiusura dei seggi. L'attenzione si concentra sul voto in Assia perché qui la corsa è aperta e si prevede un testa a testa che potrebbe riservare colpi di scena (solo qualche settimana fa la riconferma di Koch appariva cosa scontata). In Bassa Sassonia, secondo tutti i sondaggi, è certa la riconferma dell'uscente Christian Wulff (CDU). In tutti e due i Länder di grande interesse è il risultato della Linke, sia per gli equilibri regionali (in Assia si potrebbe creare una situazione di stallo e certe dichiarazioni pre-elettorali potrebbero cadere di fronte alla necessità di assicurare un governo alla regione) sia per quelli nazionali (uno sfondamento della Linke a Ovest aprirebbe scenari interessanti a livello federale.
A Berlino si seguirà lo spoglio con particolare interesse. E' il primo voto dopo molti mesi di tregua elettorale e la salute della Grosse Koalition non è tanto buona. Le conseguenze sull'esecutivo di Angela Merkel potrebbero essere significative, così come rilevanti potrebbero essere i rimescolamenti interni ai singoli partiti. Da qualche tempo la politica tedesca è in grande rivolgimento, quella di oggi è una tappa importante che commenteremo adeguatamente nei prossimi giorni.

Intanto un paio di link per chi volesse seguire i risultati in diretta. GermanyNews inaugura anche per la politica tedesca l'esperienza del Liveblogging. In casa tedesca consiglio i siti della Süddeutsche Zeitung e della Frankfurter Allgemeine, delle reti televisive ARD e ZDF e, per chi conosce il tedesco, la diretta su Deutschlandfunk.