domenica, febbraio 20, 2005

Penisola iberica - Domeniche elettorali

La Spagna al referendum per approvare il trattato europeo. E' il primo dei venticinque paesi che compongono l'Unione (ma non in tutti saranno i cittadini a votare: in Italia ad esempio no, lo vieta la Costituzione nazionale). Favoriti i sì ma bisogna tener d'occhio la percentuale degli astensionisti. Le notizie in tempo reale su El Mundo. I commenti in stile Reale su 1972: qui, e qui. La vicenda della lattina è grottesca e ci fa rivalutare statisti del calibro di Schifani e Mastella.

In Portogallo si sceglie il nuovo governo, dopo il periodo di instabilità seguito alle dimissioni di Manuel Barroso, trasferitosi a Bruxelles alla guida della Commissione europea. Nel disincanto generale, in vantaggio il candidato socialista. Sempre da El Mundo il quadro generale, da Publico le ultime notizie, anche se pare che tutti i portoghesi, oggi, siano più interessati a questo.

UPDATE. Vittoria socialista in Portogallo. In Spagna il 42 per cento degli elettori si reca alle urne per il trattato europeo: 76% i sì, 17% i no.