mercoledì, febbraio 02, 2005

Città del Vaticano - Il Papa ricoverato al Gemelli

Quella che ha colpito il Pontefice è una normale influenza che, negli scorsi giorni, non aveva destato particolari preoccupazioni. Secondo informazioni raccolte da Walking Class, nessun ricovero speciale era stato approntato all'ospedale Gemelli, segno che le condizioni di Papa Giovanni Paolo II non venivano ritenute gravi in nessun modo.

Nella serata di ieri, invece, complicazioni respiratorie hanno consigliato il ricovero al Gemelli. Enorme preoccupazione tra i fedeli e apprensione nelle cancellerie internazionali.

Secondo fonti ospedaliere, il papa ha trascorso tranquillamente la nottata. Il portavoce Joaquim Navarro Valls ha dichiarato ieri notte: "La sindrome influenzale da cui il Santo Padre è stato affetto da tre giorni questa sera si è complicata con una laringo-tracheite acuta e crisi di laringospasmo. Per questo motivi è stato deciso l'urgente ricovero presso il Policlinico Gemelli che è avvenuto alle ore 22:50 del primo febbraio". Navarro ha smentito che il Pontefice sia mai entrato in rianimazione.

Questa mattina il portavoce ha ulteriormente rassicurato sulle condizioni del Papa, che ha trascorso una nottata tranquilla. La febbre è scesa, non ha mai perso conoscenza, ha fatto una leggera colazione e ha presieduto alla celebrazione della messa nella sua stanzetta al decimo piano del policlinico. Scarne comunque le informazioni di Navarro. Nessun ulteriore comunicato ufficiale è previsto per oggi.


Link per seguire le notizie in diretta:

Italia e Città del Vaticano
Ansa
AdnKronos
Radio Vaticana
L'Osservatore Romano
Repubblica
Corriere della Sera

Estero
FoxNews
CNN
BBC
Le Figaro
Frankfurter Allgemeine Zeitung
El Mundo

Approfondimento
Giovanni Paolo II
Il sito sul Papa ideato e cirato dal giornalista Franco Oliva (tra le varie cose corrispondente di Ideazione da Madrid) con una ricchissima dote di informazioni sul lungo pontificato del Pontefice polacco.