venerdì, febbraio 01, 2008

Nuovi ingressi nel blogroll

Ecco alcune novità di Walking Class nella colonnina a destra.

Ecogermania. Il blog di Alessandro Alviani, giornalista freelance da Berlino e compagno di collaborazione all'Indipendente nel breve periodo in cui vi ho collaborato anch'io. E' tanto giovane quanto bravo. Il suo blog punta su due argomenti chiave per i prossimi anni: energia ed ecologia. Il tutto in chiave Made in Germany. Come dire, dal cuore dell'innovazione su questi temi. Nella sezione Germania.

Giornalismo militante. Conflitto d'interessi. E' un nuovo blog di Ideazione e con Stefano siamo qualcosa di più che buoni amici. Lui è un cronista di razza, uno di quelli che aborre il giornalismo militante. Sarà curioso seguirlo nella nuova impresa sottosopra. Nella sezione Heimat.

Europa occidentale. Qui, come sapete, ci si muove al ritmo del "Go East". Ma si parte dall'Ovest. Mancava, e adesso c'è, una breve selezione dei più importanti giornali della Vecchia Europa.

Unione Europea. Gliene diciamo di cotte e di crude. Io perché la vorrei migliore. Vorrei più Europa, non meno Europa. Però sono uno di quelli che si sa accontentare di quella che c'è. Avete letto della seconda guerra mondiale? Poi ricordate la cortina di ferro e il muro di Berlino? Le dogane alle frontiere? Gli uffici di cambiavalute? In fondo ne ha fatta di strada l'Europa, vero? Link a news, istituzioni e blog per seguire gli sviluppi futuri.

L'ora esatta. C'è da qualche giorno la Uhrzeit di Berlino (che è poi quella dell'Europa centrale, dunque anche quella di Roma). L'ho messa perché mi piacciono gli orologi.

Berlinerluft. L'aria di Berlino, ovvero che tempo fa. Così, se mai finalmente si dovesse decidere a nevicare, lo saprete in tempo reale.

Il cielo sopra Berlino. La webcam sul grigio invernale della capitale tedesca. Di notte si vedono solo le luci. Io sono liggiù, da qualche parte. Nella sezione Berliner Ring.

Walking Photo. Sono mie. Non c'è copyright. I luoghi del mondo (ma soprattutto d'Europa) che ho visitato. E, ovviamente, fotografato.

Walking Tv. I filmati sono di You Tube, dunque il titolare del blog declina ogni responsabilità. La ricerca è automatica. La chiave è Berlino ed Europa dell'Est. Cosa possa uscirne, non lo voglio neanche immaginare.