lunedì, settembre 03, 2007

Cultura ebraica, letteratura e tecnologia

Tre appuntamenti, fra i tanti, impongono questa settimana Berlino all'attenzione della scena internazionale. I primi due sono di genere culturale. Lo Jüdische Kulturtage, la rassegna della cultura ebraica che tanta importanza ha avuto nella storia della Germania e di Berlino prima dell'olocausto nazista, si è aperto il 31 agosto e si concluderà domenica 9 settembre. Quest'anno l'appuntamento è stato impreziosito da due importanti eventi: il completamento del restauro della Sinagoga di Rykestrasse, la più grande di tutta Berlino, nell'elegante quartiere di Prenzlauerberg. Gli interni sono straordinari e ieri sera hanno fatto da sfondo all'esibizione di Roby Lakatos, artista ungherese erede di una delle più famose dinastie di musicisti klezmer. Special guest, l'israeliana Myriam Fuks, una delle maggiori interpreti del genere. Noi c'eravamo e sono state tre ore indimenticabili.

Dal 4 al 16 settembre si svolge invece il Literaturfestival, appuntamento internazionale con romanzieri, poeti e i loro libri, giunto alla settima edizione. Il programma è qui. Noi saremo sabato all'Haus der Berliner Festspiele, alle 17 in punto, per "A Poet on the Frontline: Ryszard Kapuscinski" dedicata al grande giornalista e viaggiatore polacco recentemente scomparso.

Ultimi giorni, infine, per l'IFA, la fiera della consumer electronics più grande d'Europa, tradizionale appuntamento fieristico settembrino. Chiude i battenti il mercoledì 5. Qui il link allo speciale in italiano del Sole 24 Ore.