lunedì, novembre 20, 2006

Il giorno nero della Germania

Cronaca nera in fila dalla Germania. A Berlino 28 feriti (2 gravi) nella metropolitana di superficie, l'efficientissima S-Bahn, per uno scontro fra un convoglio e un treno fermo sui binari per manutenzione. E' avvenuto nella centrale stazione di Südkreuz, nel settore occidentale della capitale.

Nella Renania settentrionale-Vestfalia, a Emsdetten, cittadina a due passi da Münster, un ex studente di 19 anni è morto dopo aver sequestrato decine di studenti della Geschwister-Scholl-Realschule e averne ferito alcuni. Non è chiaro se si sia suicidato o sia stato abbattuto dal blitz della polizia.

Infine da Karlsruhe giunge la notizia potenzialmente più drammatica. Gli investigatori hanno scoperto un piano per un attentato che la scorsa estate avrebbe dovuto coinvolgere un aereo di linea in partenza dall'aeroporto internazionale di Francoforte. Erano già stati presi contatti con un uomo che, dietro ricompensa, avrebbe assicurato il passaggio di una valigia di esplosivo a bordo di un aereo. La procura di Karlsruhe (competente per i fatti di terrorismo) ha arrestato nella giornata di venerdì sei persone, poi rilasciate il giorno dopo. Sono state perquisite abitazioni nelle regioni dell'Assia e della Renania-Palatinato. La scorsa estate erano stati sventati due attentati sui treni a Coblenza e molti altri allarmi avevano costellato l'estate tedesca (Walking Class era rimasto coinvolto nell'allarme di ferragosto alla stazione ferroviaria di Amburgo). La minaccia terroristica resta alta in tutta la Germania, come dichiara il ministro degli Interni Wolfgang Schäuble alla Frankfurter Allgemeine.

Update. Nuove indiscrezioni giungono dalla Germania sull'ipotesi dell'attentato aereo. L'azione, organizzata da un commando arabo, sarebbe dovuta scattare durante il campionato mondiale di calcio della scorsa estate. Avrebbe riguardato un aereo della compagnia israeliana El-Al in partenza dall'aeroporto internazionale di Francoforte. Nessuna indiscrezione sui motivi per cui l'attentato sarebbe fallito. Aggiornamenti sul sito del Tagesspiegel.

Ulteriori approfondimenti in italiano su GermanyNews.