giovedì, febbraio 23, 2006

Appello "Per l'Occidente": io ho aderito

Parte oggi il progetto "Per l'Occidente", un manifesto politico - non partitico - promosso dalla fondazione Magna Carta, cui aderisce fra i membri promotori Ideazione. C'è un documento che raccoglie tutto quello cui abbiamo lavorato in questi anni che ci separano dalla grande cesura dell'11 settembre 2001, e lo elabora in undici punti. Il manifesto è anche l'ossatura dell'editoriale del prossimo numero di Ideazione, che uscirà fra un paio di settimane. Questo è il preambolo:

"L'Occidente è in crisi. Attaccato dall'esterno dal fondamentalismo e dal terrorismo islamico, non è capace di rispondere alla sfida. Minato dall'interno da una crisi morale e spirituale, non trova il coraggio per reagire. Ci sentiamo colpevoli del nostro benessere, proviamo vergogna delle nostre tradizioni, consideriamo il terrorismo come una reazione ai nostri errori. Il terrorismo, invece, è un'aggressione diretta alla nostra civiltà e all'umanità intera. L'Europa è ferma. Continua a perdere natalità, competitività, unità di azione sulla scena internazionale. Nasconde e nega la propria identità e così fallisce nel tentativo di darsi una Costituzione legittimata dai cittadini. Determina una frattura con gli Stati Uniti e fa dell'antiamericanismo una bandiera. Le nostre tradizioni sono messe in discussione. Il laicismo o il progressismo rinnegano i costumi millenari della nostra storia. Si sviliscono così i valori della vita, della persona, del matrimonio, della famiglia. Si predica l'uguale valore di tutte le culture. Si lascia senza guida e senza regola l'integrazione degli immigrati. Come ha detto Benedetto XVI, oggi "l'Occidente non ama più se stesso". Per superare questa crisi abbiamo bisogno di più impegno e di più coraggio sui temi della nostra civiltà".

L'appello verrà presentato ufficialmente questo pomeriggio, alle 15.30, dal presidente del Senato Marcello Pera, in una conferenza nella sala dell'Associazione della Stampa Estera a Roma, in via dell'Umiltà 83/c. Si può aderire al progetto. Lo possono fare anche i blog e io spero che da TocqueVille in tanti vorranno farlo individualmente: questo è il sito ufficiale, dove ritrovate l'appello declinato negli undici punti che lo sostanziano e tutti i nomi dei promotori e di coloro che aderiranno. Per i blog c'è una particolare procedura. Io l'ho firmato come direttore di Ideazione, ma anche come Walking Class.

Aggiornamento, due anni dopo (dicembre 2007). Come molti lettori di questo blog avranno saputo, continuando a leggermi, della firma posta sotto questo appello ho avuto modo di pentirmi (e amaramente). Il codicillo mi sembrava opportuno, anche per testimoniare un'evoluzione delle posizioni su questi temi che è testimoniata dalla produzione quotidiana di post. Capita, a volte, di cedere ai venti della propaganda e di scoprire che alcune posizioni vengono drammatizzate e strumentalizzate per piccoli interessi politici, come era il caso dei promotori di questo appellino semplice semplice. L'importante è accorgersene in tempo.