venerdì, maggio 02, 2008

Occhiali, il ritorno della montatura nerd

Si cazzeggia un po' in questi giorni. Parliamo di occhiali. Quando a gennaio, durante le ferie in Italia, il mio ottico di fiducia brindisino mi aveva proposto una montatura in acetato di cellulosa pesante, l'avevo acquistata con l'idea di affiancare agli occhiali leggeri che ho da tempo un paio del tutto diverso. Dovevo immaginare che mi avrebbe rifilato un prodotto di moda. Sì perché, nel corso di questi mesi, gli occhiali dalla montatura pesante si sono moltiplicati e qui a Berlino non c'è più quasi nessuno con gli occhialetti invisibili. Al massimo hanno le lenti a contatto o si sono fatti l'operazione. Altrimenti, tutti pazzi per gli occhiali alla Woody Allen. Io li alterno a quelli vecchi, che sul naso pesano un po'. La Sueddeutsche ne fa una gustosa carrellata fotografica. Se fossi un po' più giornalista di costume ne farei un lungo articolo, prima che passino velocemente di moda. Allora continueremo a portarli in due: Woody Allen e (a giorni alterni, come le targhe) io.