mercoledì, ottobre 20, 2004

Guide turistiche

Guide turistiche per girare il mondo. Ecco un elenco molto completo di quel che si produce all'estero e viene tradotto in italiano (dal sito vagabondo.net):

BAEDEKER
Tradotte dal tedesco e pubblicate in Italia dalla De Agostini sono guide con una lunga storia alle spalle. Corredate da una carta stradale e arricchite di mappe e foto a colori, sono di facile consultazione, essendo le località raccolte in ordine alfabetico e i luoghi più interessanti evidenziati con asterischi. Sono anche suggeriti possibili itinerari automobilistici a partire dalle località più note. Divise in sezioni dai diversi colori, descrivono gli aspetti principali di interesse storico, architettonico e culturale del paese, fornendo anche una selezione di indirizzi e dedicando un capitolo alle informazioni pratiche. (www.baedeker.com - in tedesco)
CLUP
Collana di guide 'impegnate', ricche di approfondimenti storici, sociologici e culturali, scritte da uno specialista con la collaborazione di diversi esperti del paese trattato. Talvolta sono però carenti negli aggiornamenti e un po' generiche nelle informazioni pratiche. Sono articolate per aree geografiche e gli autori sono italiani, quindi più vicini al nostro modo di viaggiare. Non posso non consigliare a chi partisse per la Libia quella di Andrea Semplici, una vera Guida d'Autore. (www.utet.it)
EDT -LONELY PLANET
Tradotte in 'tempo reale' ed adattate dall'australiana Lonely Planet, la bibbia del viaggiatore indipendente. Dettagliatissime, esaustive, ricche di cartine e mappe, aggiornate dagli autori grazie anche al contributo dei viaggiatori stessi. Comprendono un'ampia sezione informativa sul paese, una sezione linguistica e una sulla salute e la sicurezza in viaggio. Sono indicati itinerari e cose da non perdere, ma l'articolazione è per aree geografiche, lasciando la pianificazione del viaggio al lettore. Rispetto alla versione in inglese aggiungono informazioni utili al viaggiatore italiano e spesso suddividono i paesi che nell'originale sono in un unico volume, probabilmente considerando che il nostro stile di viaggio privilegia itinerari più circoscritti rispetto ai globetrotters australiani. Coprono 150 diversi paesi, compresi luoghi remoti e selvaggi e mete alternative. (www.lonelyplanet.com/italia ; www.edt-torino.com : dal sito si possono scaricare gli aggiornamenti on-line).
FODOR'S
La versione italiana delle famose guide americane, consigliata soprattutto per le destinazioni negli Stati Uniti. Sono guide in bianco e nero, forse poco accattivanti nell'aspetto, ma molto pratiche e ricche di informazioni, consigli, indirizzi, cartine dettagliate e indicazione di servizi a diverse fasce di prezzi. Dopo un capitolo introduttivo informativo sul Paese sono divise per aree geografiche. (www.bonomolibri.it)
FUORITHEMA - ROUGH GUIDES
Distribuite dal Touring Club, sono le traduzioni di molti titoli delle Rough Guides, con l'aggiunta di altri non presenti nella collana originale, scritti da autori italiani seguendo il medesimo schema, ma con maggior attenzione al pubblico italiano, anche se con una cartografia non sempre all'altezza della collana. Sono guide rivolte ai viaggiatori indipendenti, non solo giovani, non solo con pochi soldi. Con un valido approfondimento culturale, sono da leggere e da consultare e danno una buona idea dei luoghi più interessanti da visitare, organizzati per aree e itinerari. Il costo è contenuto, ma come sempre verificare gli aggiornamenti. (www.roughguides.com)
INSIGHT GUIDES
Sono le guide APA che ritornano sul mercato tradotte in italiano e pubblicate dal Sole 24 ore, per ora con pochi titoli, ma con diversi altri in uscita a breve. Come sempre piacevoli e curate nella grafica e con uno splendido corredo fotografico, sono piuttosto voluminose, forse più da leggere prima della partenza e da conservare al ritorno come ricordo del viaggio. Offrono nella sezione Cultura, territorio e società, un'approfondita descrizione del Paese e della sua storia, viste con un taglio giornalistico attraverso gli occhi di scrittori e fotografi locali. Curata è anche la sezione Itinerari, corredata da numerose cartine geografiche a colori Finalmente aggiornata quella informazioni utili, completata con riferimenti per il viaggiatore italiano. (www.insightguides.ilsole24ore.com)
MICHELIN - La Guida Verde
Famosa collana di guide tradotte dal francese, ma ancora con pochi i titoli di destinazioni extraeuropee. Riporta i luoghi d'interesse in ordine alfabetico, evidenziandone l'importanza (anche visivamente su di una mappa) e indicando le possibili escursioni da effettuare a partire dalle località più note. Un capitolo introduttivo è dedicato ai consigli pratici. Le nuove edizioni hanno un'introduzione più ricca su cultura, storia e civiltà ed una selezione di alberghi, ristoranti e attrezzature per il tempo libero. (www.michelin-travel.com)
MOIZZI Ulysse
Una guida tuttofare, per il turista organizzato e per quello indipendente. A buon mercato, essenziale, non eccessivamente specifica nelle informazioni pratiche, ma con indicazioni sul come ottenerle.
MONDADORI -Guide GeoMondadori
Tradotte dalle francesi Peugeot, hanno molti titoli su città e paesi europei, ma pochi extraeuropei. Sono graficamente piacevoli, ricche di illustrazioni minuziose, curiosità, foto a colori e piantine anche tridimensionali. Evidenziano gli itinerari e dedicano una sezione alle informazioni turistiche. Di impostazione culturale, sono adatte soprattutto per le visite alle città. (www.geomondadori.com)
NELLES
Guide passpartout di facile consultazione, poco tecniche, essenziali nelle informazioni pratiche, ma piacevoli nelle descrizioni, ricche di informazioni storico-culturali, corredate da piantine e cartine con itinerari, illustrate con belle foto a colori, insomma dei libri da leggere prima e da conservare al ritorno dal viaggio. (www.bonomolibri.it)
POLARIS
Ha due collane di guide, con pochi, selezionati titoli, una veste grafica curatissima e scrittori professionisti: davvero da collezionare.Appunti di viaggio: guide 'vissute', con descrizioni relative alla storia, cultura e tradizioni del Paese e proposte di percorsi sia classici che fuori dalle rotte del turismo convenzionale. Percorsi: approfondimenti storici o etnologici, corredati da possibili itinerari di viaggio. (www.polaris-ed.com)